Centro Studi Storici

Centro Studi Storici PP. Barnabiti

Logo CSS 2015

Direttore p. Filippo Lovison, B. filovis@tin.it tel. 06-68216579

Archivista e Bibliotecario Generale p. Paolo Rippa B. paolorippa2005@gmail.com   tel. 0743-521097

Istituito con decreto dell’allora Superiore Generale P. Giuseppe Bassotti in data 3 luglio 1991, il Centro Studi Storici della Congregazione dei PP. Barnabiti custodisce l’Archivio Storico della Congregazione, coordina e promuove gli studi sulle vicende storiche della medesima e sui personaggi più cospicui fioriti all’interno di essa, pubblica una rivista storica annuale: «Barnabiti Studi», e le fonti più antiche delle origini dell’Istituto Regolare.

Il Centro Studi Storici ha sede nel Palazzo di San Carlo ai Catinari di Roma, che fu sede della Curia Generalizia della Congregazione fino ai primi decenni del ‘900. Vi sono destinati alcuni religiosi che attendono alla gestione dell’Archivio storico, di una ricca biblioteca risalente alla fine del XVI secolo e progressivamente aggiornata, e preparano le pubblicazioni del medesimo Centro.

L’Archivio storico è aperto alla pubblica consultazione, previo appuntamento con il Padre Archivista. Esso conserva la documentazione più cospicua e continua della Curia Generalizia e dei Superiori provinciali e locali della Congregazione e delle diverse comunità, italiane e non italiane, comprese quelle soppresse o estinte. Accanto a tale comunicazione ufficiale e amministrativa, l’Archivio possiede carte diverse di singoli religiosi (cardinali, vescovi, pastori, eruditi e docenti) taluni carteggi di certa rilevanza storica, relazione di missioni, di viaggi, di scoperte, ecc.

La Biblioteca del Centro conta diverse migliaia di volumi, alcuni incunaboli, un discreto numero di cinquecentine e di libri di diverse materie, quasi tutte riconducibili ai diversi impegni di studio e di governo dei barnabiti più celebri.

Il Centro Studi Storici nella sua nuova sala conferenze ospita convegni di carattere storico e organizza giornate di studio sulla storia della Congregazione o su temi storici particolarmente rilevanti cui prese parte attiva.

Consultazione dell’Archivio e della Biblioteca previo appuntamento.

 

Rivista «Barnabiti Studi»

Direttore P. Filippo Lovison

Rivista annuale di ricerche storiche dei Chierici Regolari di San Paolo (Barnabiti). Redazione Centro Studi Storici PP. Barnabiti, Piazza Benedetto Cairoli, 117 Roma. Tel. 

E-mail barnabitistudi@yahoo.com

copertina.qxd

copESTRATTO:Layout 1

BARNABITI STUDI 32 (2015)

Contenuto:

Atti del Convegno Le Scuole della Seconda Opportunità. Radici e germogli a Milano, pp. 5-6; Eugenio BRAMBILLA – Stefano M. GORLA, Le scuole di seconda opportunità, pp. 7-14; Angelo BIANCHI, «Il pane dell’istruzione». Le Scuole notturne di carità e i Barnabiti nella Milano del XIX secolo, pp. 15-27; Filippo M. LOVISON, «Lo spirito della carità» a Sant’Alessandro in Zebedia: comunità pilota nel milanese, pp. 29-68; Pierpaolo TRIANI, Le scuole di seconda opportunità all’interno di una risposta di sistema, pp. 69-82; Paolo BOSSI – Francesco REPISHTI, I Barnabiti e i luoghi dell’istruzione a Milano, pp. 83-104; Domenica Flavia FERRETO – Anna Grazia PETACCIA – Filippo M. LOVISON, P. Timoteo Bertelli e l’Inventario del Fondo romano. Spunti per la ricerca, pp. 105-230; Mauro M. REGAZZONI, L’eroicità delle virtù nei processi apostolici di beatificazione e di canonizzazione di Sant’Alessandro Sauli. I documenti dell’Archivio Storico Romano, pp. 231-348; Dries VANYSACKER, Il Cardinale Giacinto Sigismondo Gerdil (1718-1802) e gli effetti culturali e religiosi dell’Illuminismo, pp. 349-362; Paolo BARTESAGHI, Parini, Branda e i Trinitari Scalzi. La Misericordia, pp. 363-369; Recensioni a: AA.VV., Carlo Bascapè vescovo riformatore (1615-2015), in «Novarien.», Rivista dell’Associazione di Storia della Chiesa Novarese, Anno, XLVIII, 44 (2015), pp. 377-382 (Anna Grazia PETACCIA); Francesco PAPA – Giovanni VILLA – Giovanni RIZZI, Ottanta anni in Afghanistan, 2 Voll., Curia Generalizia dei Padri Barnabiti, Roma, 2014, pp. 382- 385 (a cura della Redazione); Giovanni RIZZI (ed.), I parroci di Kabul: dal re ai talebani. Una strana missione tra diplomatici, mujaheddin e beduini, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2016, pp. 385-386 (a cura della Redazione); Indice analitico, pp. 387-434; Illustrazioni tavv. f.t.; Sommario delle annate, pp. 435-442.

.

libro restituito al CSS

Roma: i Carabinieri della Stazione di Carbognano (VT) restituiscono al Direttore del Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti, p. Filippo Lovison, il libro di M. Tulli Ciceronis, De Re Publica, MDCCCXXII, precedentemente rubato